Grafomotricità e Rieducazione alla scrittura

GRAFOMOTRICITA’

Il percorso di Grafomotricità aiuta il bambino a consolidare e/o sviluppare le proprie abilità grafo-motorie, per giungere alla padronanza del tracciato grafico. Il percorso è consigliato per i bambini di 4, 5 e 6 anni. Le abilità e i requisiti vanno di pari passo con le tappe di sviluppo psicomotorio. Inoltre questo percorso è di supporto per l’ingresso alla scuola elementare.

La difficoltà grafomotoria spesso si presenta nel bambino attraverso stati di demotivazione e frustrazione che lo portano poi all’abbandono del compito e dell’attività. Spesso i bambini si sentono “non capaci” e questo porta in loro la paura di cadere nell’errore o essere deriso dai pari. Proprio per questo la fatica va individuata precocemente, in quanto tende ad ampliarsi nel tempo.

Il percorso di Grafomotricità aiuta ogni bambino a ritrovare il piacere di scrivere e disegnare, attenuando gli elementi di fatica in un’ottica di potenziamento e miglioramento delle proprie abilità attraverso alcune strategie.

In base alle necessità della famiglia ma soprattutto ai bisogni, capacità del bambino il percorso di Grafomotricità è possibile svolgerlo individualmente o in piccoli gruppi di 2/3 bambini.

RIEDUCAZIONE ALLA SCRITTURA

Il progetto aiuta il bambino a consolidare e/o recuperare le proprie abilità grafiche. Il percorso è consigliato per i bambini della scuola elementare, dai 6 ai 10 anni. L’obiettivo è di rinforzare ed educare in chiave preventiva il tracciato grafico, per permettere al bambino di scrivere con sufficiente chiarezza e adeguata velocità, utilizzare lo spazio in maniera corretta, lavorare sui movimenti coordinati riguardanti la motricità fine e correggere un’eventuale postura scorretta.

Il progetto interviene in maniera educativa-preventiva sulle aree legate alla percezione e orientamento visuo-spaziale, organizzazione spazio-temporale, impostazione corretta dell’impugnatura, coordinazione visuo-motoria e oculo-manuale, attenzione, motricità fine della mano e delle dita, attività grafiche e sequenza di movimenti.

Compila il form per avere maggiori informazioni!

← Precedente

Grazie per la risposta. ✨